Una delle visioni più accattivanti del paesaggio umano quartese è l’uomo con la chitarra.
Si muove regolarmente a piedi. Una vita in relazione simbiotica con la chitarra in spalla, pronto a cogliere ogni occasione per suonare e cantare. Strade, incontri e crocevia, soste e ripartenze. Guidato da una passione viscerale e dal desiderio di dar forma ad un mondo migliore e alle relazioni umane attraverso le parole e la musica. Alla chitarra dedica cura e delicata attenzione. Le casse e le corde non le percuote. Le accarezza.
In questo lungo viaggio senza meta, il suono e le melodie indicano la strada. Nascono così incontri musicali che intersecano il locale e il globale, oltre il limite fisico del mare che isola la Sardegna ma non la forza della sua cultura, il fascino della tradizione e la potenza musicale della lingua parlata.
Fabio ci propone una cover in sardo di Perfect di Ed Sheeran, rivisitato in lingua logudorese da Soleandro. Il titolo della canzone è Savitri (cantico d’amore), che affonda le sue radici nella cultura vedica. Esempio di come la musica apre a profonde ibridazioni nelle sue diverse connessioni con la vita umana e favorisce l’incontro e lo scambio con i processi di altre culture e visioni del mondo.