Fondazione di Sardegna – Bando “Progettare il futuro”

Premessa

Nel quadro generale di trasformazione della realtà sociale, economica e culturale dell’Italia, la Sardegna evidenzia vecchie e nuove specificità che confermano il ritardo nei confronti delle aree più sviluppate.
Emerge l’esigenza di dotarsi di strumenti capaci di esaminare la realtà sarda oltre il contingente e interpretare i risultati delle analisi al di là della percezione superficiale per elaborare soluzioni efficaci e sostenibili.
La Fondazione di Sardegna, coerentemente con la propria missione istituzionale, intende offrire il proprio contributo coinvolgendo le migliori energie progettuali del territorio regionale attraverso il presente:

INVITO A PROPORRE

La Fondazione di Sardegna per l’anno 2018 seleziona proposte di associazioni e enti senza fini di lucro finalizzate a contribuire ad un percorso dinamico di analisi, confronto e progettualità della società sarda proiettata verso il futuro.
Nello specifico, le proposte progettuali dovranno essere orientate a:

  • contribuire alla dotazione di supporti di analisi e approfondimento della realtà della Sardegna, con particolare attenzione alle aree tematiche culturali e socio-economiche;
  • favorire i processi individuali e collettivi di corretta interpretazione prospettica delle consistenze evidenziatesi;
  • incentivare il percorso di definizione delle soluzioni realizzative finalizzate ad intervenire concretamente sulla prassi;
  • individuare modalità di integrazione capaci di mobilitare e coinvolgere risorse dei diversi ambiti di riferimento anche attraverso la nascita di reti di partecipazione.

L’invito a proporre è destinato ad associazioni ed enti senza fini di lucro attive nel campo della cultura e della ricerca sociale ed economica che risultino ammissibili a ricevere un contributo secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Istituzionali, disponibile sul sito web della Fondazione.
In caso di partenariato di rete fra più soggetti proponenti, dovrà essere individuato e indicato un singolo soggetto capofila quale referente unico.